sabato 10 aprile 2010

La formula di giuramento del segreto pontificio

Attraverso la seguente formula, tutti i sacerdoti sono tenuti a mantenere il segreto pontificio in merito ai fatti di pedofilia loro concernenti. Si tratta di un giuramento solenne e grave, con il quale viene ancora sancita la distruzione morale e fisica di tantissimi innocenti:
'Io… alla presenza di…, toccando con la mia mano i sacrosanti vangeli di Dio, prometto di custodire fedelmente il segreto pontificio nelle cause e negli affari che devono essere trattati sotto tale segreto, cosicché in nessun modo, sotto pretesto alcuno, sia di bene maggiore, sia di causa urgentissima e gravissima, mi sarà lecito violare il predetto segreto. Prometto di custodire il segreto, come sopra, anche dopo la conclusione delle cause e degli affari, per i quali fosse imposto espressamente tale segreto. Qualora in qualche caso mi avvenisse di dubitare dell’obbligo del predetto segreto, mi atterrò all’interpretazione a favore del segreto stesso. Parimenti sono cosciente che il trasgressore di tale segreto commette un peccato grave. Che mi aiuti Dio e mi aiutino questi suoi santi vangeli che tocco di mia mano’.

La formula qui presentata è tratta dall'articolo di Flores d'Arcais che invito a leggere per intero.

Nessun commento: