martedì 23 marzo 2010

'Presidente, questo è per te'

In rete sta girando un video che mette in luce tutte le bugie di Berlusconi sulla questione delle liste Pdl escluse nel Lazio. Il video è ben fatto, nel senso che ad ogni affermazione di Berlusconi consegue una smentita ben documentata. Naturalmente invito i lettori a seguire il video, magari sino alla fine, poiché l'autore in chiusura ha pensato di inserire il finale dell'inno 'meno male che Silvio c'è'. Ed è di questo finale che voglio parlare (molto brevemente), perché non lo avevo mai visto e forse è il caso di rivelarne il messaggio visivo rivolto a Berlusconi.
Sulla frase cantata dal coro ('Presidente, questo è per te, meno male che Silvio c'è'), la cinepresa svela la location: il quartiere EUR di Roma, con il Palazzo della Civiltà Italiana ('colosseo quadrato'). Il quartiere dell'EUR (Esposizione Universale Roma) è stato concepito nel 1936 e doveva servire per celebrare anche il ventennale fascista della marcia su Roma (1922-1942). Coincidenza? Proprio no! La cinepresa montata sul dolly riprende anzitutto il coro dall'alto, poi, esattamente sul 'presidente, questo è per te', si abbassa per far emergere dallo sfondo il palazzo fascista che domina su quel coro, stagliandosi nel cielo azzurro. Immagine davvero simbolica (da propaganda moderna) e densa di infausto significato.
Scommetto che molti 'berluscominidi' non hanno colto... ma, in fondo, questo è un messaggio visivo destinato al fascista che sta governando l'Italia.
Io non riconsegno il terribile e triste passato fascista all'Italia. Io voglio consegnare Berlusconi alle patrie galere!

2 commenti:

yellow ha detto...

da buttarsi via dalle risate....MA CHE GENTE E' QUELLA?????
siamo alle comiche davvero , peccato che è tutto vero, però..

coscienza critica ha detto...

E' vero, all'inizio ti viene da ridere, poi cadi nella tragedia, nella presa d'atto della realtà.