venerdì 12 marzo 2010

L'Italia non è fuori dalla Storia

Da quando in qua i corruttori piduisti plurindagati chiamano a raccolta la gente nelle piazze? La Storia ci insegna che è la gente a chiamarsi a raccolta per scacciare i malfattori. E l'Italia non è fuori dalla Storia.
Da quando in qua i tiranni e i ducetti pensano di farla franca? La Storia ci insegna che prima rovinano i Paesi e poi fanno una brutta fine. E l'Italia non è fuori dalla Storia.
Da quando in qua i governi di destra parlano di democrazia, di popolo, di libertà? la Storia ci insegna che le destre odiano profondamente questi valori. E l'Italia non è fuori dalla Storia.
Da quando in qua per migliorare un servizio sociale bisogna strozzarlo togliendogli fondi e risorse umane? La Storia ci insegna che i buoni servizi sociali vanno promossi, aiutati, sostenuti, sviluppati. E l'Italia non è fuori dalla Storia.
Da quando in qua un Paese democratico e civile si riduce a scrivere leggi razziste? La Storia ci insegna che il progresso civile, sociale, tecnologico, si ottiene attraverso lo scambio di conoscenze tra culture diverse, qualunque esse siano. E l'Italia non è fuori dalla Storia.
La Storia ci insegna. Ma anche la logica e il buon senso!

Nessun commento: